Condizioni di vendita
INTRODUZIONE
Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita dei prodotti nuovi e usati commercializzati da La Borsa del Treno s.a.s. di Andrea Camera & C. (di seguito denominata La Borsa del Treno o più semplicemente BdT) attraverso il sito internet www.laborsadeltreno.com. Tutti i contratti d'acquisto di prodotti conclusi tramite il sito e secondo le procedure ivi indicate saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

DELL'ORDINE
Il contratto di vendita stipulato tra La Borsa del Treno e il Cliente deve ritenersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di BdT, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Eseguendo un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento qui menzionate.

Una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, il Cliente provvederà a stampare o salvare (o comunque conservare) copia elettronica delle presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite per corrispondenza o a distanza. E' escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, e qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale di BdT per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

MODALITÀ DI ACQUISTO
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico della Borsa del Treno al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) http://www.laborsadeltreno.com, così come descritti nelle relative schede informative. La Borsa del Treno pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori ovvero a quelle effettivamente corrispondenti al prodotto stesso, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, accessori presenti in figura.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da La Borsa del Treno mediante una risposta automatica inviata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora d’esecuzione e numero d’ordine effettuato dal Cliente. Il messaggio ripresenta tutti i dati inseriti dal Cliente che s’impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. La Borsa del Treno considera l’ordine inviato dal Cliente solo una possibilità di acquisto, senza nessun obbligo o vincolo da parte del Cliente che però è tenuto a comunicare in forma scritta la sua decisione di cancellare l’ordine. Nel caso di mancata accettazione totale dell’ordine, La Borsa del Treno si impegna ad una comunicazione al Cliente, con le medesime modalità.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di Iva. La Borsa del Treno si riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati sul sito in ogni momento, senza alcun preavviso. Tutti gli articoli venduti da BdT sono corredati di fattura accompagnatoria o ricevuta fiscale.

DIRITTO DI RECESSO
  • Ai sensi dell’art. 5 DLgs. N. 185/1999, se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto utilizzando un numero di Partita Iva), ha il diritto di applicare il DIRITTO DI RECESSO e quindi a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
  • Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10 giorni dalla data di ricezione della merce a: La Borsa del Treno, Via Taormina 30, 20159 Milano.
  • Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
    • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, particolari inclusi nella confezione, ecc...);
    • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: istruzioni, aggiuntivi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
    • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente sulla confezione esterna, qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto evidenziato nella confezione esterna, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
    • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente e la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilitàdel cliente;
    • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, La Borsa del Treno darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
    • la Borsa del Treno non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
    • la merce resa dovrà essere consegnata direttamente ed esclusivamente a La Borsa del Treno durante gli orari di apertura al pubblico pubblicati nel sito internet www.laborsadeltreno.com.
  • Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, La Borsa del Treno provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito ovvero a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Banca e codice IBAN dell’intestatario della fattura).
  • Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui La Borsa del Treno accerti:
    • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
    • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, istruzioni, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
    • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

    Nel caso di decadenza del diritto di recesso, La Borsa del Treno provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.